TREE STUDIO © 2013 | PRIVACY POLICY 

Sede Legale: via Gonzaga, 37 84125 Salerno

Sede Operativa: via C. A. Dalla Chiesa 84047 Capaccio Scalo (SA)

SOLARE TERMICO

 

 
 

 

Gli impianti solari termici sono dispositivi che permettono di catturare l'energia solare, immagazzinarla ai fini del riscaldamento dell'acqua corrente in sostituzione delle caldaie alimentate tramite gas naturale.

 

 

CIRCOLAZIONE NATURALE

Gli impianti solari termici a circolazione naturale hanno il serbatoio posto sul tetto, sopra il pannello solare. Sfruttano le differenze di densità tra il fluido termovettore caldo e quello freddo. Quando il fluido presente nel collettore viene scaldato dal sole, diminuisce di peso specifico, si dilata, tende a salire e si trasferisce nello scambiatore del serbatoio di accumulo. Il fluido scaldato dal sole cede calore all’acqua e torna nel collettore attraverso le tubazioni di ritorno.

 

CIRCOLAZIONE FORZATA

L’impianto solare termico con i pannelli solari a circolazione forzata si aziona con l'utilizzo di un circolatore comandato da una centralina elettronica. È la soluzione adatta a chi ha bisogno di produrre acqua calda in quantità elevate: condomini, palestre, strutture turistiche, famiglie con almeno 4 persone.

Con questo sistema non si è più obbligati a posizionare il serbatoio di accumulo vicino ai pannelli, ma possiamo installarlo anche a parecchi metri di distanza, in un locale tecnico o comunque in posizione verticale, favorendo così la stratificazione dell’acqua per un prelievo sanitario fino all’ultima goccia.

Naturalmente si tratta di un impianto più complesso che oltre ai soliti collettori ed al serbatoio di accumulo ha bisogno per il suo funzionamento di una pompa di circolazione, un vaso di espansione ed una centralina di comando che tramite sensori di temperatura riesce a gestire il sistema.

 

INCENTIVI

Chi installa un impianto solare termico sul tetto di casa può beneficiare delle detrazioni fiscali e recuperare il 65% delle spese sostenute per la sua realizzazione. La detrazione è ripartita in dieci quote annuali di pari importo.

Possono usufruire delle detrazioni tutti i contribuenti assoggettati all’imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef), residenti o meno in Italia.

Oppure puo` usufruire del CONTO TERMICO che permette di recuperare circa il 40% delle spese sostenute in soli 2 anni e direttamente su conto corrente.

 

LE POSSIBILITA` DI RISPARMIARE SONO INFINITE CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA

 
X
Password:

Password errata